Curricolo Scuola dell'Infanzia
La scuola dell’Infanzia accoglie, promuove e arricchisce l’esperienza vissuta in una contesto orientato al benessere e alla “cura” della persona. Per la scuola dell’infanzia le finalità fondamentali sono quelle di:
Curricolo Scuola Primaria
La Scuola Primaria è finalizzata a guidare i ragazzi lungo percorsi di conoscenza orientati alle discipline e alla ricerca delle connessioni tra i saperi.
Per la scuola del primo ciclo la finalità è la promozione del pieno sviluppo della persona, nello scambio con gli altri. In essa si pongono le basi per l’acquisizione graduale delle competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita e per costruire consapevolmente e responsabilmente un progetto di vita futuro.
Curricolo Scuola Primaria.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Francese
L'apprendimento/insegnamento della L2 va inserito nell’ambito del una visione globale dell'educazione linguistica, con un collegamento interdisciplinare con la lingua italiana ma anche con altre aree curriculari (o campi di attività).
FRANCESE.pdf
Documento Adobe Acrobat 183.2 KB
CLIL nella nostra scuola
Il CLÌL, acronimo di "Content and Language Integrated Learning", è un metodo di apprendimento, contenuti e lingua (nel nostro caso l’inglese), appreso contemporaneamente.
La nostra Suola Paritaria Infanzia e Primaria A.M.Fusco lo sperimenta, con veri professionisti di lingua inglese, dall'anno scolastico 2012-2013.
Il CLIL nella nostra Scuola.pdf
Documento Adobe Acrobat 292.9 KB
Sport a scuola
La nostra scuola vuole svolgere un ruolo fondamentale e specifico di alfabetizzazione culturale, dando la giusta importanza al valore del “Corpo” e del “Movimento”.
Il corpo come espressione della personalità nei suoi aspetti relazionali, comunicativi, espressivi ed operativi. Il movimento come linguaggio motorio integrato nel processo di maturazione della personale autonomia del bambino/a.
Per noi l’attività motoria assume una dimensione interdisciplinare, inserendosi integralmente nella programmazione scolastica, offrendo valori educativi e formativi attraverso una sana ed adeguata pratica sportiva.
SPORT a SCUOLA.pdf
Documento Adobe Acrobat 363.8 KB